Mostra Marnate

Sala Consiglio - Comune di Marnate VA

23-24 settembre 2017



foto: Piero Cantù


Risultati pianta più votata dal pubblico:

  1. Boschetto di pini di Ezo di Giovanni Bonsignori (n°10) - 16 voti
  2. Juniperus chinensis di Adriano Nalon (n°7) - 14 voti
  3. Composizione su roccia di Franco Bergamini (n°22) - 13 voti

Votanti: 98


Bonsai ed oriente approdano a Marnate

Cosa facciamo nel weekend? In quante occasioni ci siamo posti una domanda del genere alla ricerca di qualcosa di diverso dal solito? Se siete a caccia di qualcosa di rilassante ma, al tempo stesso, di stuzzicante e, per una volta, volete fare un tuffo nel magico mondo del bonsai, ecco qualche idea.

Sabato 23 e domenica 24 settembre, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Marnate in collaborazione con il club Amici del bonsai di Castellanza organizza a Marnate (Va) una suggestiva Mostra Bonsai. Ospitati nella splendida cornice del Palazzo comunale, i membri del sodalizio esporranno le proprie piante e si metteranno a disposizione per far conoscere questa raffinata arte a tutti coloro che ne fossero appassionati o anche solo incuriositi. Durante questa due giorni orientale verranno dati consigli, svelati segreti e trucchi per coltivare al meglio questi meravigliosi alberelli, a torto spesso giudicati “belli ma impossibili”.

Al di là dell’esposizione in sé, la manifestazione sarà vivacizzata da numerose iniziative collaterali, finalizzate a far scoprire questo affascinante mondo. Ce ne saranno davvero per tutti i gusti e saranno soddisfatte sia le esigenze dei neofiti e di coloro che si avvicinano per la prima volta ai bonsai, sia le aspettative di chi, non essendo più alle prime armi, desidera approfondire le proprie conoscenze con delle tecniche di coltivazione più avanzate.

Verranno, infatti, tenuti un mini-corso introduttivo al bonsai, una visita guidata ed un laboratorio dedicato ai kokedama (le cosiddette “perle di muschio”). Per tutta la durata della mostra ci sarà anche il “Bonsai help”, ovvero la possibilità di far “visitare” le proprie piante che, magari, non godono di ottima salute, e avere qualche dritta su come riportarle al loro originario splendore.

 

L’accesso alla mostra è libero.  Info e contatti: 333 4357877 (Giovanni) e 347 9056122 (Andrea).

 

Date e orari

Sabato 23 settembre: ore 14.30-19.00 - Domenica 24 settembre: ore 9.00-18.30

 

Programma

Sabato 23 settembre 

h 14.30: Inaugurazione

h 15.00-16.00: Laboratorio kokedama (max. 10 partecipanti)

 

Domenica 24 settembre

h 10.00-12.00: Mini-corso introduttivo al bonsai (max. 10 partecipanti)

h 15.30: Visita guidata

 

Luogo

Sala Consiglio del Comune di Marnate

P.zza Sant'Ilario, 1 – Marnate (Va). 

 


Laboratorio kokedama

(max. 10 partecipanti)

Sabato 23 settembre | h 15.00-16.00

 

Il bonsai non fa per noi? Allora perché non tentiamo con i kokedama? Semplici da realizzare e di sicuro effetto, i kokedama sono delle perle di muschio abbellite da piante ed erbacee, che fanno di loro delle raffinate creazioni che possiamo usare anche come composizioni, per un centrotavola o dei segnaposto dal tocco orientale.

 



Mini-corso introduttivo al bonsai

(max. 10 partecipanti)

Domenica 24 settembre | h 10.00-12.00

 

E se provassi pure io a cimentarmi con un bonsai? Perché no?

Scopriamo insieme quanto è stimolante affacciarsi in questo mondo in modo concreto, lavorando insieme ai soci del Club una piantina che, magari, potrebbe destare una passione tenuta sopita solo per la falsa credenza che i bonsai sono piante difficili riservate a pochi.

 



Visita guidata

Domenica 24 settembre | h 15.30

 

Vogliamo lasciarci rapire dal fascino del bonsai? Prendiamoci allora un po’ di tempo e avventuriamoci insieme in un tour per scoprire cosa sono questi capolavori in miniatura, la loro origine ma anche per parlare di piante, estetica,  storie e tante altre curiosità.

 



Bonsai help

Sabato 23 e domenica 24 settembre

 

Aiuto! Cosa è successo alla mia pianta? Dedicandosi a tutti coloro che vogliono far “visitare” i propri bonsai, i soci del Club dispenseranno consigli e suggerimenti per riportare allo splendore originario anche le piante più “acciaccate”. Non abbiate timore di fare domande!