Corso bonsai per principianti - 2011


Castellanza, Centro Civico

29 marzo - 8 maggio 2011

 

Istruttore: Adriano Nalon

con la collaborazione di Luciano Ambrosetti, Franco Bergamini e Giovanni Cattaneo


Immagini del seminario con cui si è concluso il corso.

Il workshop conclusivo è il momento fondamentale per mettere in pratica le nozioni apprese durante le lezioni teoriche: l'estetica (radici, tronco, apice, ramificazione primaria, ramificazione secondaria), gli stili bonsai, le tecniche d'impostazione. 

Le prima operazione da farsi è l'osservazione della pianta durante la quale si procede alla pulizia del colletto (nebari) per mettere in evidenza le radici e della chioma con l'eliminazione del secco e dei germogli inutili.

Occorre poi immaginarsi uno stile che ci guidi nell'impostazione della pianta e fare scelta del fronte, operazione spesso problematica perchè gli elementi da considerare sono diversi (piede, linea del tronco, posizione dei rami, presenza di punti focali) e si deve arrivare al compromesso migliore.

Si procede quindi all'eliminazione dei rami inutili per creare i pieni e i vuoti, e alla paziente applicazione del filo metallico (del diametro appropriato) su tronco, sui rami primari fino ai secondari.  L'ultima operazione è la rifinitura con la modellatura di ogni singola ramificazione e il corretto posizionamento dei palchi secondo il disegno d'insieme.


Prima e dopo

Materiale di partenza Juniperus chinensis prebonsai (Centro Bonsai Piccin) prima e dopo la lavorazione