INCONTRI SUL BONSAI AL CENTRO DIURNO DISABILI DI RESCALDINA

16/18/20 settembre 2013

Ecco alcune foto degli incontri che il ns. socio e consigliere Cersare Cogliati ha organizzato e condotto per conto della ns. Associazione al Centro Diurno Disabili di Rescaldina il 16/18/20 settembre.

 

Riportiamo il commento di Cesare.

 

L’esperienza con gli utenti del Centro Diurno per Diversamente abili di Rescaldina, basato su tre incontri con argomento il bonsai, ha avuto i risultati che ci si era prefissati, ovvero ottenere l’interesse dei ragazzi nei confronti di una nuova attività e soprattutto instaurare nuove relazioni con figure esterne.

I ragazzi fin dal primo giorno sono stati attratti dall’argomento e mi hanno accolto in modo da me inaspettato, accogliendomi come se fossi stato sempre tra loro.

I ragazzi hanno seguito apparentemente in maniera distratta  l’argomento e ciò che veniva loro proposto ma in realtà hanno recepito quanto esposto applicandolo autonomamente nell’esecuzione del lavoro e con le proprie capacità.

Personalmente ritengo che un punto importante sia il fatto che dagli incontri svolti sia stato io ad avere avuto la maggior crescita, scoprendo che il loro atteggiamento nei miei confronti ha fatto sì che le paure di avere un qualsiasi imbarazzo nei confronti di questi ragazzi sia stato annullato, permettendomi di relazionarmi con loro come con chiunque altro, come tra l’altro dovrebbe essere.

Invito tutti ad avvicinarsi a realtà che si ritengono diverse, solo così si può scoprire che di diverso c’è solo il nostro atteggiamento.

Visto l’interesse avuto l’iniziativa proseguirà in primavera.

 

Ringrazio la Responsabile del Centro CDD Sig.ra Marta Rampinini e l’Assessore ai Servizi Sociali Dott.ssa Daniela De Servi che hanno permesso e creduto  nell’iniziativa.