29-30 aprile e 1 maggio 2017
Cosa facciamo nel weekend? In quante occasioni ci siamo posti una domanda del genere alla ricerca di qualcosa di diverso dal solito che potesse rilassarci ma anche stuzzicarci dopo una settimana di lavoro, pensieri e fatiche? Se siete a caccia di spunti e, per una volta, volete fare un tuffo nel magico mondo del bonsai, ecco qualche idea.
Il weekend a cavallo tra il 29-30 aprile ed il 1 maggio, il club Amici del bonsai di Castellanza organizza la XXIV Mostra Bonsai. Ospitata nella splendida cornice di Villa Pomini, l’evento rappresenta un appuntamento ormai fisso, in cui i membri del sodalizio esporranno le proprie piante e si metteranno a disposizione per far conoscere questa raffinata arte a tutti coloro che ne fossero appassionati o anche solo incuriositi. Durante questa tre giorni orientale verranno dati consigli, svelati segreti e trucchi per coltivare al meglio questi meravigliosi alberelli, a torto spesso giudicati “belli ma impossibili”.
Al di là dell’esposizione in sé, la manifestazione sarà vivacizzata da numerose iniziative collaterali, finalizzate a far scoprire questo affascinante mondo. Ce ne saranno davvero per tutti i gusti e saranno soddisfatte sia le esigenze dei neofiti e di coloro che si avvicinano per la prima volta ai bonsai, sia le aspettative di chi, non essendo più alle prime armi, desidera approfondire le proprie conoscenze con delle tecniche di coltivazione più avanzate.
Verranno, infatti, tenuti alcuni mini-corsi introduttivi, rispettivamente per ragazzi e per adulti, una visita guidata, un laboratorio dedicato ai kokedama (le cosiddette “perle di muschio”) ed una dimostrazione di tecnica bonsai, durante la quale si mostrerà passo passo l’impostazione o la rimodellatura di una pianta. Per tutta la durata della mostra ci sarà anche il “Bonsai help”, ovvero la possibilità di far “visitare” le proprie piante che, magari, non godono di ottima salute, per avere qualche dritta su come riportarle al loro originario splendore.
L’accesso alla mostra è libero. La partecipazione alle varie attività collaterali è gratuita ad eccezione unicamente del “Mini-corso introduttivo al bonsai per adulti” e del “Laboratorio kokedama”, per i quali è previsto un piccolo contributo a parziale copertura del materiale che verrà fornito e che rimarrà di proprietà di ciascun partecipante. Per motivi organizzativi, è richiesta la prenotazione.
Info e contatti: 333/4357877 (Giovanni) e 347/9056122 (Andrea) - e-mail: amici.bonsai@gmail.com
Sabato 29 aprile 2017
9.00-12.00 - Consegna piante e allestimento
15.30 - Inaugurazione
16.00-18.00: Mini-corso introduttivo al bonsai per ragazzi dai 10 ai 16 anni (max. 12 partecipanti – partecipazione gratuita su prenotazione. Ai partecipanti verrà regalato un piccolo bonsai di zelkova da potare durante il corso. Gli attrezzi saranno messi a disposizione dall'associazione).
19.00 - Chiusura mostra
Domenica 30 aprile 2017
10.00 - Apertura mostra
10.00-12.00: Mini-corso introduttivo al bonsai adulti (max. 12 partecipanti su prenotazione. I partecipanti potranno potare ed applicare il filo ad un pre-bonsai di ginepro che rimarrà di proprietà dell'allievo - contributo per il materiale 10 €. Gli attrezzi saranno messi a disposizione dall'associazione)
12.30 - Chiusura mostra
15.00 - Riapertura mostra
16.00 - Visita guidata alla mostra - a cura di Andrea Oldrini
19.00 - Chiusura manifestazione
Lunedì 1 maggio 2017
10.00 - Apertura mostra
10.00-12.00: Laboratorio kokedama a cura di Gloria Zanini (max. 12 partecipanti su prenotazione. I partecipanti realizzeranno un kokedama, ovvero 'palle di muschio' che rimarrà di proprietà dell'allievo - contributo per il materiale 3 €. Gli attrezzi e il materiale saranno messi a disposizione dall'associazione)
12.30 - Chiusura mostra
15.00 - Riapertura mostra
15.00 - Dimostrazione di tecnica bonsai - con Luigi Castiglioni e Giuseppe Ceratti
19.00 - Chiusura manifestazione
Ingresso libero